#archinue
Esce “Tutto l’oro del Mondo”, il nuovo singolo (e video) firmato Archinué, ovvero Francesco Sciacca e la sua band, che hanno fra l’altro vinto due volte al Festival di Sanremo: primi nella sezione giovani nel 2001 e insigniti del premio della critica nella sezione Big l’anno successivo.
“Tutto l’oro del mondo”, che anticipa il prossimo lavoro discografico a 5 anni da “L’Uscita dell’uomo dalla tangenziale”, è anche la colonna sonora di uno spot per la Fondazione ÉBBENE (www.ebbene.it) che si dedica ad attività di servizio e di solidarietà sociale, in uscita a fine settembre con la regia di Nino Giuffrida.
[tube]http://www.youtube.com/watch?v=oSUFvWmUU6I[/tube]
“Tutto l’oro del mondo” è un brano musicalmente scanzonato che si contraddistingue per l’ironia dissacrante, come sempre per gli Archinué. “Un insieme di consigli e avvertimenti – spiega l’autore, Francesco Sciacca – che mi ripeteva sempre mio padre e che ora ogni tanto tramando, per così dire, a mio figlio: verranno a chiederti l’impossibile e qualcuno ti assicurerà che quella nel pozzo è davvero la luna”.
Il brano sarà presentato dal vivo il 3 agosto, in occasione del “Carnevale Estivo” di Acireale, nel corso del live in piazza Duomo, alle ore 22.
Il nome “Archinué” è una parola del siciliano antico (letteralmente “Arco di Noè”) che indicava l’arcobaleno.
Vincitori di Sanremo Giovani (novembre 2001) con la spregiudicata “Lo Sfratto di Tarzan”; Premio della Critica e Premio “Sala stampa Radio TV” con il brano “La Marcia dei Santi” al Festival di Sanremo 2002; Sanremo Top (aprile 2002); Un Disco per l’Estate (giugno 2002).
Nel 2006 esce sui network nazionali il singolo intitolato “Radiofonico”, prodotto dalla Arts promotion per l’etichetta catanese Suoni diVersi che, dopo aver esordito nel programma di Fiorello e Baldini “Viva Radio Due”, ottiene uno ottimo successo.

Ritornano gli ARCHINUE’, già due volte vincitori a Sanremo http://t.co/FG0Nd6mtDB http://t.co/q8nFMGp79n
"Mi piace""Mi piace"