Editoriale: Muore Robin Williams

20140812-085909-32349199.jpg

L’11 agosto 2014 Robin Williams muore suicida nella sua abitazione.

ll suo corpo senza vita di Williams è stato rinvenuto dai vigili del fuoco nella sua casa di Tiburon in California alle 12:00 ed è stato dichiarato morto due minuti dopo. Il medico legale ha attribuito in via dubitativa la causa del decesso ad asfissia per sospetto suicidio. Nelle ore seguenti la polizia ha dichiarato che l’attore si è suicidato impiccandosi con una cintura. Sembra che l’attore fosse anche assillato da problemi finanziari, causati principalmente dai suoi due divorzi. Inoltre, aveva messo in vendita la sua villa in California. “Ho perso mio marito e il mio miglior amico, mentre il mondo ha perso un grande attore … vi prego di ricordare Robin … per il suo sorriso .. ” ha scritto la sua terza moglie, Susan Schneider.

La direzione e la redazione di Allinfo lo ricorda attraverso i suoi grandi successi teatrali, cinematografici, il suo modo di porsi con i suoi telespettatori. Il celebre attore ha lasciato un grande vuoto in tutto il Mondo.

Robin Williams Ottiene una grande popolarità televisiva sul finire degli anni settanta interpretando l’alieno Mork nella serie tvMork & Mindy (1978-1982), in seguito, è stato protagonista sul grande schermo di ruoli brillanti in pellicole di notevole successo, in cui è stato “interprete dalla comicità debordante e fulminante, ma anche “un attore intenso e misurato in ruoli meno divertenti”..

Tra gli altri, vanno ricordate le interpretazioni di Braccio di Ferro in Popeye di Robert Altman (1980), di Adrian Cronauer in Good Morning, Vietnam (1987); è stato inoltre il professor John Keating ne L’attimo fuggente di Peter Weir (1989), Peter Pan per Steven Spielberg (1991), il papà travestito da tata in Mrs. Doubtfire di Chris Columbus (1993) e uno dei protagonisti in Insomnia (2002) di Christopher Nolan.

Vincitore di un Oscar (1998) su 4 nomination, in molte pellicole ha duettato a fianco di grandi star (Robert De Niro, Dustin Hoffman, Jeff Bridges, Al Pacino), destreggiandosi con efficacia e dimostrando innate doti istrioniche. Meno rilevante nel complesso l’attività degli ultimi anni, in cui ha recitato prevalentemente in commedie di minor successo.

di Maria Cuono