Note Biografiche del Concorso Internazionale di Poesia “CITTÀ DI ACQUI TERME”

notebiograficheconcorso

L’Associazione Archicultura, nata nel 2008, si propone tra i suoi fini statutari quello di organizzare e promuovere il Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”, giunto quest’anno alla sesta edizione.

L’iniziativa è resa possibile grazie anche al fondamentale supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e dell’Istituto Nazionale Tributaristi, quali enti sponsors. Il Premio, inoltre, ha il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, del Comune di Acqui Terme e dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte; i contributi del Grand Hotel Nuove Terme di Acqui, delle Regie Terme di Acqui, dell’Istituto Alberghiero di Acqui Terme e dell’Hotel “La Meridiana”.

ACQUI-TERME-1024x574

sabato 6 settembre si conclude la VI edizione del Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”. Il Concorso di Poesia ha ricevuto quest’anno riconoscimenti anche dalle più alte istituzioni dello Stato: sono state attribuite al Concorso di Poesia i Premi di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, del Presidente del Senato e della Presidente della Camera.

A seguito dell’invio dei bandi di concorso, avvenuto nello scorso mese di gennaio, il numero delle opere pervenute entro lo scadere del termine alla Segreteria del Premio si attesta intorno al migliaio, confermando l’alta partecipazione di autori provenienti da tutta Italia e alcuni anche da stati esteri, già riscontrata nell’edizione 2013.

Il Concorso di poesia si suddivide in cinque diverse sezioni, per ciascuna di esse è stata predisposta un’apposita giuria competente. Per quanto riguarda la sezione A (autori di età corrispondente alla frequenza della Scuola Primaria) la giuria è stata composta dagli Insegnanti Graziella Buffa, Lidia Florian, Paola Rossi, Pier Giorgio Mignone, Silvana Orsi; per la sezione B (autori di età corrispondente alla frequenza della Scuola Secondaria Inferiore) dalle Professoresse Giovanna Rosotto, Giuliana Albertelli, Lorella Allemanni, Silvana Ferraris e Teresa Caviglia; infine per la sezione C (autori di età corrispondente alla frequenza della Scuola Secondaria Superiore) i Professori Angelo Arata, Enrico Berta, Giuseppe Pallavicini, Guido Rosso e Mario Timossi. Tali Giurie sono state presiedute dal Prof. Ferruccio Bianchi, già Preside dei Licei acquesi. Le sezioni D (adulti a tema libero) ed E (sezione a tema:Le donne sono una vite su cui gira tutto), invece, ha visto la presenza in Giuria di Professori delle Università di Genova, Pavia e Torino, di poeti e critici letterari: per quanto riguarda la prima sezione, la Giuria è stata composta dal poeta Emiliano Busselli, dal Prof. Carlo Prosperi, dal Chiar.mo Prof. Franco Contorbia, dal Chiar.mo Prof. Guglielmino Cajani, dal Chiar.mo Prof. Luigi Surdich. La Giuria della sezione a tema ha visto come membri il Prof. Aldino Leoni, il Prof. Arturo Vercellino, il Chiar.mo Prof. Marco Berisso, il Chiar.mo Prof. Franco Vazzoler, il Prof. Luigi Gatti. Entrambe le Giurie sono state presiedute dal Chiar.mo Prof. Giorgio Bàrberi Squarotti.

La corrente edizione del Premio ha visto nuovamente la presenza della Giuria di giornalisti, composta da Beppe Mariano, dal Prof. Giulio Sardi, da Loris Maria Marchetti, da Bruno Quaranta, giornalista de “La Stampa”, da Massimo Novelli, giornalista di “Repubblica”, e presieduta dal Chiar.mo Prof. Alberto Sinigaglia, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e giornalista de “La Stampa”.

L’alto profilo dei membri delle giurie garantisce al Concorso serietà e qualità, come da intenzione.

I lavori delle Giurie si sono protratti dal mese di giugno fino alla fine del mese di luglio, con diversi incontri e successive valutazioni degli elaborati, per poter stabilire i vincitori della corrente edizione.

Il Concorso di Poesia, che da quest’anno ha assunto carattere internazionale, come di consueto vedrà assegnare il Premio alla Carriera, attribuito da Archicultura unitamente al Comune di Acqui Terme, a un esponente di rilievo del panorama letterario internazionale. Nel 2014 il riconoscimento sarà attribuito a Joumana Haddad.

Joumana Haddad, poetessa, giornalista e scrittrice libanese, è stata selezionata tra le donne arabe più influenti del mondo nel 2014 dalla rivista CEO Middle East, per il proprio attivismo culturale e sociale. Si batte per i diritti della donna: è responsabile della pagine culturali del quotidiano An Nahar e capo redattrice di Jasad, rivista araba specializzata nelle arti e nella letteratura del corpo. È stata amministratrice dell’IPAF, un premio letterario che ricompensa ogni anno un romanzo arabo. Fa parte del comitato dei direttori di DOT Lebanon (ONG che lavora per l’indipendenza economica delle donne nelle zone rurali) e del comitato di MARCH Lebanon per la libertà di espressione in Libano. Poliglotta, ha pubblicato raccolte poetiche e racconti, tradotti in molti paesi; per In compagnia dei ladri di fuoco ha intervistato tra gli altri Umberto Eco e Roberto Saviano. Ha vinto numerosi premi internazionale tra cui nel 2009 il Premio Internazionale Nord Sud della fondazione Pescabruzzo per la poesia e nel 2012 il premio di giornalismo Maria Grazia Cutuli. Nel 2013 è stata nominata dal Sindaco di Napoli Luigi De Magistris ambasciatrice onoraria della cultura e dei diritti umani della città di Napoli nel Mediterraneo.

La giornata di domenica 7 settembre vedrà i premiati impegnati nella visita della SPA Lago delle sorgenti e al centro storico della città di Acqui.

Tale programma è stato ideato per promuovere la conoscenza del territorio acquese, delle sue testimonianze storiche e delle risorse termali. Si vuole, inoltre, valorizzare il territorio limitrofo, nei suoi aspetti sia eminentemente culturali, che per le peculiarità dei suoi vigneti, cornice indispensabile per una comprensione reale e profonda della Città, inscindibilmente legata alle tradizioni e fonte di una spinta continua all’interazione e al miglioramento.

LEGGI L’ARTICOLO SULLA SERATA DI PREMIAZIONE

2 risposte a "Note Biografiche del Concorso Internazionale di Poesia “CITTÀ DI ACQUI TERME”"

I commenti sono chiusi.