Il tenore ha suonato un pianoforte interamente in marmo
Nel suggestivo scenario di Piazza Duomo a Milano, Andrea Bocelli ha dato il via ufficialmente all’EXPO 2015.
Ambassador Extraordinary dell’evento, il tenore ha sempre sostenuto la candidatura di Milano, e questa sera in mondovisione si è esibito con un concerto-eventoche è stato condotto da Antonella Clerici e Paolo Bonolis, trasmesso in diretta su Rai1 e anche in streaming sul sito ufficiale di Expo Milano 2015, a partire dalle 20.30.
Bocelli ha eseguito le arie che hanno segnato la storia della musica italiana accompagnato dal Coro e dall’Orchestra del Teatro alla Scala e dall’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala.
Il coro e l’orchestra sono stati diretti rispettivamente dai maestri Bruno Casoni e Marco Armiliato. Sul palco si sono alternati anche Lang Lang, il soprano Diana Damrau, il tenore Francesco Meli, il baritono Simone Piazzola, il soprano Maria Luigia Borsi.
Dopo il ‘Preludio’ di Verdi (Attila), eseguito dalla grande orchestra, Bocelli ha inaugurato la serata con ‘Libiamo nei lieti calici‘ con la partecipazione del soprano Damrau, e a seguire ha cantato ‘Di quella pira‘ e ‘Amor ti vieta’.
Tra le interpretazioni di Bocelli anche un duetto con Lang Lang su ‘La danza’ di Rossini, mentre sul ‘Terzetto del primo atto’ si è esibito con Piazzola. E ancora: ‘Come un bel di di maggio’ e ‘Vicino a te si acquieta’ di Giordano e ‘Nessun Dorma’ di Puccini.
Il finale a sorpresa, è stato decisamente all’altezza delle aspettative in quanto lasciato alle suggestioni del tenore che, sul brano dedicato all’Expo “La forza del sorriso” (testo di Andrea Bocelli e musica di Andrea Morricone), ha suonato un pianoforte interamente realizzato in marmo, il M-Piano 2/3, un prestigioso Stainway & Sons gran piano customizzato in prezioso marmo statuario di Carrara, realizzato in edizione limitata da GVM La Civiltà del Marmo e disegnato da Gualtiero Vanelli. Alla progettazione di questo strumento ha collaborato per la parte tecnico strumentale anche il musicista e compositore David Bryan dei BonJovi, vincitore di diversi Tony Award per il suo musical Memphis.
L’impegno di Bocelli a Milano non si è concluso in piazza Duomo, ma continuerà con la partecipazione a Expo attraverso la Fondazione Andrea Bocelli, nata per aiutare le persone in difficoltà a causa di malattie, condizioni di povertà ed emarginazione sociale, che sarà presente all’interno della società civile con iniziative che porteranno all’attenzione del pubblico le eccellenze italiane ed internazionali della ricerca scientifica e tecnologica e di impatto sociale.
