Oggi esce “TUTTO QUEL CHE HO 2003-2013”, la raccolta discografica (18 brani) di LUIGI “GRECHI” DE GREGORI

COVER ALBUM_Luigi Grechi_b

già disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming

Oggi, martedì 7 luglio, esce la raccolta “TUTTO QUEL CHE HO 2003-2013” del folksinger LUIGI “GRECHI” DE GREGORI, una collection che racchiude i brani più rappresentativi contenuti nei suoi ultimi album e racconta storie e personaggi molto cari al cantautore. Il disco, già disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming, è pubblicato dall’etichetta Caravan ed è distribuito da iCompany.

La raccolta “Tutto quel che ho 2003-2013” contiene 18 brani tratti dai precedenti album di Luigi “Grechi” De Gregori (“Angeli e Fantasmi”, “Pastore di Nuvole” e “Ruggine” ) e ripercorre i successi del cantautore ispirati al mondo musicale d’oltreoceano ma anche a tematiche “di casa nostra”. Le canzoni scelte, estrapolate dai loro album di origine e assortite in  questa collection, si susseguono come in uno spettacolo dal vivo dando una continuità quasi inaspettata a questo progetto discografico. L’album, in bilico tra il folk e l’alt-country, ripropone brani che non sono invecchiati ma che hanno ora una nuova vita.

«Visto che le copie in mio possesso di “Angeli e Fantasmi” erano ormai esaurite  racconta Luigi “Grechi” De Gregori  – pensavo ad una ristampa. Poi ho considerato che ero proprietario anche del master di  “Ruggine” , il CD precedente, e avevo una liberatoria per i brani di  “Pastore di Nuvole”. E allora perché ristampare solo “Angeli e Fantasmi” ? Così ho scelto diciotto brani dai tre CD: non semplicemente i migliori, ma soprattutto quelli che considero arrivati a una loro versione “definitiva”, a quella che meglio mi rappresenta. E così, mettendo le canzoni una dietro l’ altra, mi sono accorto che la raccolta , malgrado qualche differenza nella qualità della registrazione, aveva una sua unità e, malgrado la semplicità dei suoni (o forse proprio per questo),  i brani non erano per nulla invecchiati. Quello che mi aspetto è che un pubblico diverso e ben più ampio di quello dei miei aficionados scopra questa raccolta e le sue diciotto canzoni (a parte “Il bandito e il campione”)  come una novità assoluta.»

luigi-grechi-de-gregori-0_22030--400x320

Mercoledì 15 luglio Luigi “Grechi” De Gregori sarà ospite speciale di FRANCESCO DE GREGORI nella data del suo “VIVAVOCE Tour” al Festival Luglio Suona Bene di ROMA (Cavea – Auditorium Parco della Musica). Luigi “Grechi” De Gregori duetterà insieme a Francesco De Gregori sui brani “Il Bandito e il Campione” la cui musica e testo sono stati scritti dallo stesso Luigi, e “Senza Regole” (P. Giovenchi – L. Grechi), in cui Francesco De Gregori suonerà l’armonica. Sul palco saranno accompagnati da Paolo Giovenchi (chitarre), Lucio Bardi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino), Alessandro Arianti (hammond e piano), Stefano Parenti (batteria).

A breve l’intervista che Luigi Grechi ha rilasciato al nostro portale.

Lascia un commento