#nuovoMEI2015
“MeiD in Italy” Al Nuovo Mei 2015 nasce il Nuovo Festival del Cinema Musicale “MeiD in Italy” per film, documentari, corti, webseries e videoclip: ecco come partecipare!
Il PIVI (Premio Italiano Videoclip Indipendente) allarga gli orizzonti diventando il Nuovo Festival del Cinema Musicale “MeiD in Italy” la cui prima edizione si terrà a Faenza il 3 e 4 ottobre 2015, in occasione del #nuovoMEI2015: 1 – 4 ottobre a Faenza.
Documentari, lungometraggi, corti, webseries e ovviamente grande spazio ai videoclip musicali che rimarranno l’asse portante della nuova manifestazione, con particolare attenzione alle nuove generazioni e all’innovazione.
La scelta fa parte del processo di rinnovamento del #NuovoMei2015 che vuole dare uno sguardo più ampio alle produzioni di qualità in ambito musicale made in Italy, dove sempre più spesso la parte visuale viene utilizzata come divulgazione e narrazione di un messaggio.
Il difficile collocamento dei videoclip musicali nei palinsesti televisivi sta spingendo artisti e registi verso una riformulazione del concetto di immagini legate alla musica: lo storytelling è indubbiamente una nuova forma comunicativa, un nuovo linguaggio che necessita un respiro più ampio e profondo per coinvolgere lo spettatore.
Documentari sulle scene musicali, sugli artisti di nicchia, i film o corti monografici, così come le webseries dedicate o basate su soggetti musicali; il Nuovo Festival del Cinema Musicale vuole aggregare e dare risalto a queste produzioni e alle varie innovazioni cross e trans mediali.
All’interno della nuova struttura sarà centrale lo spazio dedicato al PIVI con i suoi premi storici (Miglior Video, Soggetto, Montaggio, Regia, Fotografia e Animazione), in più sarà inaugurata una sezione dedicata ai nuovi registi, a tutti coloro in grado di reinventare il videoclip, di aggiornarlo all’oggi, e che sempre più spesso viene utilizzata come una delle migliori palestre formative.
Sono candidabili tutti i film, documentari, cortometraggi (sotto i 30 minuti), webseries (almeno 10 puntate) e videoclip* pubblicati tra il 1° settembre 2014 e il 31 agosto 2015, le cui caratteristiche rispecchiano la filosofia indipendente.
Sono ammessi al concorso le produzioni a soggetto, musicali, storico, drammatico che abbiano una rilevanza culturale e musicale.
Possono partecipare opere realizzate in Italia e all’estero (se in lingua straniera, sono richiesti obbligatoriamente i sottotitoli in italiano). Saranno ammesse anche opere già vincitrici ad altri festival. Non saranno accettate opere violente o volgari. Ogni candidato potrà iscrivere una o più opere.
Modalità di iscrizione:
Ogni candidato dovrà inviare all’indirizzo mail mei@materialimusicali.it la propria candidatura in forma libera entro e non oltre il 1° settembre 2015, con le seguenti informazioni:
- Per i lungometraggi, documentari, cortometraggi (sotto i 30 minuti) e webseries (almeno 10 puntate)
- almeno 3 foto dell’opera (b&n o colore) e una del regista, per le quali si autorizza la pubblicazione gratuita
- bio-filmografia del regista
- elenco cast artistico e tecnico
- sinossi dell’opera (in lingua italiana)
- data di pubblicazione
- altro (trailer, press-kit, locandina/e, rassegna stampa, foto di scena, ecc).
- invio della propria opera in DVD presso via San Silvestro, 136 – 48018 Faenza (RA)
- Per i videoclip*
- almeno 3 foto dell’artista / band soggetto del videoclip
- età del regista se meno di 30 anni (per i nati prima del 1° gennaio 1986)
- elenco cast artistico e tecnico
- data di pubblicazione
- invio della propria opera tramite un link su Vimeo o YouTube, anche privato
*Non possono partecipare i videoclip che hanno già partecipato all’edizione PIVI 2014.
I premi assegnati saranno:
Festival del Cinema Musicale
Ø Miglior Film Musicale
Ø Miglior Documentario Musicale
Ø Miglior Cortometraggio Musicale
Ø Miglior WebSeries Musicale
Ø Miglior Colonna Sonora
Ø Miglior Compositore
PIVI 2015
Ø PIVI Miglior Video
Ø PIVI Miglior Regia
Ø PIVI Miglior Soggetto
Ø PIVI Miglior Montaggio
Ø PIVI Miglior Fotografia
Ø PIVI Migliori Animazione
Ø PIVI Miglior Giovane Regista
Per maggiori informazioni:
mei@materialimusicali.it
fabriziogalassi@gmail.com
Per informazioni dirette:
Tel: 0546/646012 – 349/4461825
Sito: www.meiweb.it
