#IWannaKnow
I wanna know è il titolo dell’ultima canzone di Simone Franchi, un titolo che esprime in poche parole il percorso di un talento emergente del panorama musicale italiano. E’ a Lucca che lo incontriamo, nella sua casa tra le mura di una città lontana dal mainstream ma vivacissima a livello artistico e culturale.
E il ritmo batte veloce per Simone Franchi
I wanna know, nasce da uno dei tanti legami stretti da Simone Franchi, quello con Melissa Hill che ha scritto le parole di I wanna know, la nuova canzone presto in uscita.
Melissa è un’amica che lo conosce bene, sapeva già cosa voleva dire, in una notte ha buttato giù le parole e quando Simone le ha lette ha pensato che fossero perfette per la traccia che stava componendo.
“Lavoro sempre in team, amo stare insieme agli altri, la mia musica nasce dal confronto con chi ha qualcosa da dire, il talento per me è anche questo, saper riconoscere chi può darti qualcosa di buono, di diverso da te… altrimenti è una noia mortale! Ecco io non voglio annoiarmi, è la cosa che temo di più nella musica e nella vita”.
Ad affermarlo è proprio Simone e gli altri di cui parla sono quelli della sua tribù ossia i molti artisti italiani e non, con i quali ha lavorato anche in passato, come per il suo ultimo progetto realizzato insieme a Leonardo Grillotti, Axel Kim Sathia Ulivi, Michele Rossi, Emmanuele Modestino.
La traccia di I wanna know è veloce come lui, uno strappo nella notte che Simone frequenta più del giorno nei locali underground dove suona, metabolizzando tutto, un graffio soul con citazioni funky, questa è la sua essenza, sempre a caccia di sogni e di cose da fare, da bruciare velocemente.
Si è sempre concentrato sui singoli Simone Franchi, e questa release ne è l’ennesima dimostrazione, ma come dice lui “adesso esce anche un video ma presto mi sa che dovrò fare un disco, è il momento giusto”.
Il singolo è accompaganto dal primo video musicale fatto in Italia con Instagram. Un video che sembra un album di scatti rubati.
Simone che ama definirsi un digital & social addicted e poichè ama “postare immediatamente quello che fotografa su Instagram”, Simone ha deciso di realizzare il video di I wanna know utlizzando solo con frame scattati e pubblicati su Instagram.
“Per questo video – come spiega Lapo Quagli, il regista e video maker che ha seguito la produzione – non abbiamo fatto riprese, ma solo fotografie. Tutte le immagini sono passate attraverso il normale percorso su Instagram, attraverso un iPhone”.
La storia è perfettamente in sincrono con Simone Franchi, una sequenza velocissima di situazioni che appartengono alla sua vita, caratterizzate dall’idea del doppio, del pinocchio e del bambino che è in Simone, interprete di se stesso insieme al nipote a cui è legatissimo, rivelando il suo lato joker.
Un concentrato di vita, abitudini, emozioni, libere associazioni e fissazioni (come quella per la luce e per il letto) che in questo video esprimono la complessità di un carattere ma anche la sensibilità di un artista che “vuole ri-conoscersi” in tutto quello che fa!
Il video verrà presentato in anteprima nel corso della serie di incontri pensati per presentare ufficialmente il suo disco d’esordio.
La prima data è per
Domenica 30 con inizio alle ore 19,00 all’ Ostello di San Frediano una serata live e presentazione video Simone Franchi accompagnato da:
The Monkey Brothers: Paolo Sodini, chitarra;
Emmanuele Modestino, chitarra; Marco Galiero, basso;
Filippo Guerrieri, tastiere; Piero Perelli, Batteria; Simone Amato, cajon
Coriste: Ilaria Giannecchini e Samuela Salani
A seguire – dj set Rat Fix – Special Guest Gianni Bini
Credits
I Wanna Know – Simone Franchi
Composed by: Leonardo Grillotti, Axel Kim Sathia Ulivi, Michele Rossi, Emmanuele Modestino, Simone Franchi
Keyboards, Programming, Electronic Drums: Leonardo Grillotti
Backing Vocals: Emmanuele Modestino, Simone Franchi, Michele Rossi
Drums: Michele Rossi
Bass: Marco Galiero
Guitars: Emmanuele Modestino
Lyrics by: Melissa Hill

