(@RobertoBinetti)
In occasione della nuova edizione dell’ “OLTRE FESTIVAL” per presentare il suo album di piano solo “UNIVERSO FANTASIA”
Venerdì 19 agosto il compositore e pianista milanese ROBERTO BINETTI si esibirà al Chiostro di S. Pietro di Gubbio durante la nuova edizione dell’ “OLTRE FESTIVAL” (Piazza San Pietro – inizio concerto ore 21.15 – ingresso 10 euro), prestigioso evento umbro dedicato a vari generi musicali per andare oltre la musica classica. Durante la serata il compositore presenterà, insieme ad alcune nuove composizioni, il suo nuovo album “UNIVERSO FANTASIA” (Bollettino Edizioni Musicali / Egea Music), disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e sulle principali piattaforme streaming. Per l’esibizione di alcuni brani Roberto Binetti sarà accompagnato dal noto sassofonista umbro Giovanni Sannipoli.
L’album “Universo Fantasia” racchiude 10 composizioni inedite per piano solo interamente composte ed eseguite da Roberto Binetti, con la partecipazione di Marco Decimo al violoncello.
Questa la tracklist dell’album: “Intimate Affresco”, “Universo Fantasia”, “In Front of Winter Sea”, “What a strange place”, “It rains outside”, “Energy for life”, “Sweet Melancholy”, “Gnom”, Friends of Mine”, “The Fleeting Thought”.
[tube]https://www.youtube.com/watch?v=kpJkhHrgdjg[/tube]
https://www.youtube.com/watch?v=kpJkhHrgdjg
«Il tema è un’idea che prende forma, l’improvvisazione è uno stato dell’animo: le mie note nascono dall’unione di questi due elementi della musica che si rincorrono e si sostituiscono fino a completarsi in un intimo affresco – spiega Roberto Binetti in merito al disco – “Universo Fantasia” è un mondo di fantasia, uno spazio dove potersi rifugiare, dove immaginare, dove pensare, un luogo fantastico per volare con la mente. Sedersi davanti al pianoforte e iniziare a suonare: il mondo è come sospeso e naturalmente affiorano nuove melodie, a volte pronte per essere colte, a volte invece leggere ed impalpabili. “Universo Fantasia” vola con le note: melodie cantabili calme ed contemplative si intrecciano con libere improvvisazioni in un’alternanza di colori e suggestioni».
[tube]https://www.youtube.com/watch?v=T4wi5D6oiVw[/tube]
https://www.youtube.com/watch?v=T4wi5D6oiVw
www.robertobinetti.it
www.facebook.com/pages/Roberto-Binetti/813326925432536?fref=ts
