‘I SOCIOPATICI’, IL SOCIAL NETWORK DI RADIO2 CON ANDREA DELOGU, GIANFRANCO MONTI E CLAUDIO DE TOMMASI

@RaiRadio2 @andreadelogu #Sociopatici

I Sociopatici‘ è il programma di infotainment di Rai Radio2 che affronta l’attualità attraverso il filtro dei Social Network e del web. L’idea è quella di raccontare la “sociopatia” contemporanea nelle sue innumerevoli declinazioni, attraverso l’occhio “clinico” e al tempo stesso dissacrante della conduttrice e influencer Andrea Delogu, del comico Gianfranco Monti, edell’esperto di musica Claudio De Tommasi.

Tre punti di vista differenti, per un viaggio quotidiano tra tendenze e influenze, tra social e vita reale. Il tutto condito dal nuovo sound di Radio2, che fa delle sue scelte musicali un momento immancabile anche in questa occasione. Anche la sigla, però, non è da meno: scritta ad hoc per il format, è rappata dal giovane e molto influente sui social Gemitaiz, 4 volte disco d’oro.

Nel corso del tempo, ‘I Sociopatici’ ha coinvolto un pubblico molto trasversale: dagli ascoltatori già alfabetizzati in materia di social – i millennials della rete – a quelli ancora “analogici”, attraverso un cocktail di informazione, intrattenimento e cultura digitale, per un percorso di alfabetizzazione al digitale, oggi necessario, diventando velocemente la community di Radio2. ‘I Sociopatici’ “scannerizza” tutta la rete minuto per minuto, indagando in modo originale e ironico sulla sociopatia dilagante, con l’obiettivo di rimettere in connessione le persone ormai immerse in una realtà sempre più “virtuale” in cui “l’isolamento da smartphone” è diventato la normalità.

BREVE BIO ANDREA DELOGU conduttrice ormai veterana di TroppoGiusti e Stracult su Rai2, è stata volto femminile della scorsa stagione de Il processo del lunedì su Rai3 ed è attualmente in onda con Parla con Lei su Fox. E’ autrice del romanzo rivelazione del 2014 “La Collina” (Fandango) ed è considerata una delle personalità più influenti di Twitter.

Lascia un commento