La quinta giornata del Roma Fiction Fest sarà la più americana di tutte.
Tra i protagonisti Bernando Bertolucci che proverà a raccontare il suo rapporto con le serie americane, True Detective, la proiezione del film La strategia del ragno realizzato per la Rai nel 1970.
In programma anche l’attenzione al mondo delle web series sulla scia conclusiva della striscia horror notturna e delle sezioni dedicate all’Europa e alla Turchia.
Ma il momento clou arriverà in serata quando sarà tempo di offrire uno sguardo alternativo alle serie del pubblico queer. Lo spazio dedicato al mondo LGBT nelle serie cresce sempre di più. Una selezione delle proposte che coniugano il tema con maggior sincerità e originalità inizia nel tardo pomeriggio con la biografia del cantante omosessuale olandese Ramses. Per il vivo della serata ci si sposta in America con il primo episodio della seconda stagione del dramedy carcerario di Netflix, Orange is the New Black, una première diretta da Jodie Foster. Seguirà la comunità gay di San Francisco raccontata senza maschere in Looking di HBO e infine, realizzata per Amazon, Transparent di Jill Soloway, su una famiglia che affronta varie trasformazioni, anche relative all’identità sessuale.
Ecco invece nel dettaglio gli altri appuntamenti di questa giornata al Roma Fiction Fest 2014.
– Roma Web Fest: Sei webseries italiane e la prima parte di un Webmovie saranno presentati un incontro tra pubblico e autori, un’anteprima del Roma Web Fest organizzata e coordinata dalla direttrice Janet De Nardis.
– Sezione europea: La sezione europea propone nel pomeriggio il film del regista di culto per gli amanti delle pellicole più estreme: lo spagnolo Miguel Àngel Vivas, che nel tv movie della serie Cuéntame un cuento reinterpreta la fiaba dei Tre porcellini. La sera invece la regista di Beyond, Pernilla August si cimenterà nel toccante family drama danese The Legacy, cui seguirà il poliziesco norvegese The Third Eye, il terzo occhio.
– True Detective: La serie dell’anno, scritta interamente da Nic Pizzolatto e diretta dal premio Emmy, Cary Fukunaga. True Detective ha per protagonisti Matthew McCounaghey e Woody Harrelson. La proiezione sarà preceduta nel pomeriggio da La Strategia del ragno accompagnata da una video intervista a Bernardo Bertolucci.
– America: Per la serata americana due prodotti di nicchia e di indiscusso valore. Il primo è Halt & Catch Fire con Lee Pace, diretto dal premio Oscar per Il segreto dei suoi occhi, Juan José Campanella. Il secondo è l’apertura della seconda stagione di Hannibal con Mads Mikkelsen nel ruolo del coltissimo psicologo, esteta e cannibale Hannibal Lecter, attratto dal suo cacciatore Will Graham in una relazione.

#RomaFictionFest 2014: programma mercoledì 17 settembre http://t.co/RV0a7qUPG7 http://t.co/x7K81kB5pC
"Mi piace""Mi piace"
#RomaFictionFest 2014: programma mercoledì 17 settembre http://t.co/F3exwMHWNi
"Mi piace""Mi piace"
#RomaFictionFest 2014: programma mercoledì 17 settembre http://t.co/i52fWwa4Ek
"Mi piace""Mi piace"