(@Xfactor_Italia) #XF8 (@skyuno)
Ilaria, Lorenzo, Madh e Mario sul palco delle grandi star per dimostrare per l’ultima volta di avere l’x factor.
Giovedì 11 dicembre in diretta dal Mediolanum Forum di Assago l’ultimo scontro davanti ad una platea di 8 mila persone, uno studio televisivo super tecnologico farà da sfondo alla gara tra i 4 grandi talenti che avrà come arbitri i giudici Mika, Morgan, Victoria Cabello e Fedez, e, anche quest’anno, l’intera platea dei telespettatori italiani.
La finale di X Factor 2014, condotta da Alessandro Cattelan, sarà infatti trasmessa in contemporanea su Sky Uno HD e Cielo giovedì 11 dicembre dalle 21.10 (dalle 20.20 appuntamento con l’Ante Factor). Sarà una serata di grande musica che accoglierà ospiti internazionali del calibro di David Guetta, oltre ai Saint Motel e i big della musica italiana Gianna Nannini, Tiziano Ferro, Arisa e Malika Ayane. Saranno utilizzate tecnologie innovative, tra cui il primo schermo con risoluzione superiore ai 4K per studi televisivi di dimensioni superiori ai 300mq totali e, con la Robycam appesa su più di 300 metri di cavi per una copertura di oltre 2.000mq, sarà come essere al Forum anche per gli spettatori da casa.
I 4 FINALISTI DI X FACTOR 2014
ILARIA – VICTORIA CABELLO (UNDER 24 DONNE)
Ilaria è la giovanissima toscana, rimasta in gara nella squadra di Victoria Cabello. Si distingue anche per il suo accento tipico e per il tormentone “boia” con cui la imita il suo giudice. La sua inconfondibile voce ha affascinato da subito tutti, sia giudici che pubblico. Ha vinto lo scetticismo della mamma che la considerava troppo giovane per partecipare al programma ed ora punta alla vittoria. Ha composto il testo di “My Name” con Michelle Lily Popovic e Ermal Meta, la musica con Fabrizio Ferraguzzo. Il brano è prodotto da Fabrizio Ferraguzzo.
MADH – FEDEZ (UNDER 24 UOMINI)
Fedez è in gara con ben due concorrenti. Madh (Marco Cappai) è la rivelazione di questa edizione. Arrivato come “Novello Mengoni” è cresciuto sorprendendo tutti con la propria originalità. Ha solo 20 anni, è autodidatta e compone brani in inglese con arrangiamenti in stile rap/ black soul. Si definisce un alieno che arriva dalla Sardegna, il suo soprannome significa “my advice doesn’t help”. Punta alla vittoria con “Sayonara”, testo scritto da lui, la musica è stata composta insieme a Fedez (Federico Lucia) e Nick Audino. La canzone è prodotta da Fedez/Fausto Cogliati.
LORENZO FRAGOLA – FEDEZ (UNDER 24 UOMINI)
L’idolo delle teenager è lui: Lorenzo, il diciannovenne catanese che vive a Bologna dove frequenta il DAMS. Incredibilmente per la sua età ama Domenico Modugno e sostiene sia l’ultimo cantante che cantava veramente le parole, cosa che spera di essere in grado di fare anche lui un giorno. Lorenzo è un ragazzo molto eclettico sullo stile indie pop, è un cantautore moderno che scrive pezzi suoi anche in inglese. Suona la chitarra con cui si accompagna spesso in versioni acustiche di canzoni famose. Il suo inedito è “The reason why”, scritto con Michelle Lily Popovic. Anche la musica è sua, composta insieme a Fausto Cogliati, che ne è anche il produttore.
MARIO – MIKA (OVER)
Mika gioca la sua partita con Mario, definito spesso il ragazzo della porta accanto per la sua aria che non è certo da popstar, ma ha sicuramente un grande talento canoro. Puntata dopo puntata ha conquistato il suo spazio arrivando fino alla finale del Forum di Assago. La musica è la sua grande passione da sempre, ama la Sardegna ed è molto legato alla sua famiglia e alla sua fidanzata. Presenta “All’Orizzonte”, musica e testo firmati da lui e prodotto da Nicolò Fragile.
Per l’edizione 2014, Sky e FremantleMedia hanno avuto al fianco una serie di brand che hanno collaborato al progetto X Factor attraverso attività innovative e multipiattaforma, ciascuna differente dall’altra. Quest’anno gli sponsor ufficiali sono Enel, occhiali Lozza by De Rigo Vision, Max Factor, Morellato Gioielli e Sector No Limits, Peugeot, Puma, Testanera, Twix e Yamaha.
Anche per questa edizione, Radio Deejay è stata media partner del talent di Sky Uno, mentre Deezer, primo servizio mondiale per la musica in streaming, ha messo a disposizione le playlist del mondo X Factor.
Il programma è disponibile anche in streaming su Sky Online e Sky Goe On Demand .
Instagram: instagram.com/xfactoritalia
Pinterest: pinterest.com/xfactoritalia
Facebook: facebook.com/skyuno
Twitter: @skyuno
Instagram: instagram.com/skyunohd
________
“ANTE FACTOR” andrà in onda giovedì 11 dicembre alle 20.20 su Sky Uno HD e Cielo
“X FACTOR – LA FINALE” andrà in onda giovedì 11 dicembre alle 21.10 su Sky Uno HD e Cielo
UNA PRODUZIONE ORIGINALE SKY UNO – REALIZZATA DA FREMANTLEMEDIA ITALIA
X Factor è un programma a cura di Eliana Guerra, scritto da Lorenzo Campagnari, Paola Costa, Andrea De Cristofaro, Peppi Nocera, Stefano Sansarella. Scritto con Livia Draghi Caterina Gaia Mattelo Lena e Titta Raccagni Coordinamento musicale Bruno Pasini Risorse Artistiche: Marica Casalinuovo
Produttore esecutivo Vincenzo Molluso Regia di Luigi Antonini, Direttore della fotografia Marcello Jazzetti scenografia Luigi Maresca Xtra Factor un programma di Matteo B. Bianchi scritto con Marta Marelli, regia Luigi Antonini, scenografia Luigi Maresca
X Factor – Daily è un programma di Tiziana Martinengo scritto con Giorgia Vaccari Antonio Vicaretti e con Carlo Altiner Pietro Comper Vincenzo Maiorana Simone Rossi