ANNE TERESA DE KEERSMAEKER: @ROMAEUROPA FESTIVAL al TEATRO ARGENTINA con RAIN

rain-1-_copy_-herman-sorgeloos_2-480x320

(@Romaeuropa) #REF16 #RAIN

Torna al Romaeuropa Festival, nella settimana di Contemporaneamente RomaAnne Teresa De Keersmaeker con la sua compagnia Rosas per la nuova versione di Rain – dal 14 al 16 ottobre al Teatro Argentina– creazione del 2001, considerata dalla stessa coreografa uno dei punti più alti della sua produzione artistica.

Ispirato all’omonimo romanzo di Kirsty Gunn, e interamente costruito su Music for 18 Musicians (1976) di Steve Reich, lo spettacolo giunge a Romaeuropa nel riallestimento per  dieci interpreti che incarneranno la passione della coreografa belga per le partiture musicali contemporanee e in particolare per il minimalismo di Reich.

Se in Music for 18 Musicians la ripetizione di una frase melodica (clarinetti, violino, violoncelli, voci femminili) è lentamente trasformata da costanti alterazioni ritmiche (marimba, xilofoni, pianoforti, maracas, ecc.), in Rain la danza si fa flusso costante di frasi coreografiche, ripetizioni, variazioni e fioriture gestuali. Ma alle strutture matematiche e all’uso geometrico dello spazio corrisponde la forza vitale, l’energia viscerale del gruppo: una comunità di dieci danzatori che condivide respiro e velocità in un contagiarsi reciproco dei movimenti.

A sottolineare queste due anime della coreografia, entrata a far parte nel 2011 del repertorio del Ballet de l’Opéra de Paris, sono le luci e la scenografia circolare delimitata da una tenda di pioggia realizzata da Jan Versweyveld e le sfumature di rosa nei costumi firmati dallo stilista Dries Van Noten.

[tube]https://www.youtube.com/watch?v=jDR7F5hZD18[/tube]
https://www.youtube.com/watch?v=jDR7F5hZD18

14 – 16 ottobre | Teatro Argentina

venerdì 14 h 21
sabato 15 h 19
domenica 16 h 17

venerdì 14 ottobre alle ore 20 presso la Sala Squarzina, incontro con il musicologo Federico Capitoni nell’ambito del ciclo Music insid(i)e organizzato da Nuova Consonanza   

Lascia un commento