“MA SOLO UN PO’” è il singolo tratto dal CD “Canto te, mia Diva” di Diego Baiardi, che contiene otto storie di coppie famose.
Il brano, pop, moderno, accattivante, prende curiosamente spunto da una storia antica, antichissima, narrata nell’Eneide di Virgilio: l’amore tra Enea e Didone. Ed è un amore folle e tormentato che termina con la partenza di Enea e il suicidio di Didone. In questa vicenda ci sono molti degli elementi necessari alla scrittura di una canzone d’amore. Il Fato, l’innamoramento,la felicità, l’abbandono e il tradimento, la disperazione. Una canzone tutt’altro che classica che rielabora però il mito o, per meglio dire, rende il mito e la leggenda orecchiabili.
Il testo del brano è stato scritto da Gianluca Martinelli (coautore di Carlo Fava con cui ha scritto, tra gli altri, canzoni per Mina e Ornella Vanoni), mentre la musica è firmata da Diego Baiardi, Soltanto e Andrea Brussolo.
Soltanto, busker e cantautore emergente molto interessante di cui Diego è il produttore artistico, offre un interpretazione di grande spessore, originale e coinvolgente.
Il singolo è stato accompagnato dall’uscita del singolo pubblicato in esclusiva su L’Unità