La conferenza stampa che illustrerà nel dettaglio la V edizione del Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo” ed. 2015 e’ fissata in Anzio, presso la chiesetta di Villa Corsini Sarsina, per il giorno 25 Agosto prossimo, alle ore 17.30, alla presenza delle autorità comunali co-organizzanti l’evento (gli Assessori Roberta Roberta Cafà, l’Assessore Laura Laura Nolfi, il consigliere delegato al Turismo e Spettacolo, Luciano Bruschini), e di alcuni degli elementi costitutivi che hanno creato il lungo programma della kermesse 2015. Continua a leggere
Autore: Redazione
Damien J Brennan e il suo EP Shine. Release Date 14 Settembre 2015
Lead Track: Shine
Damien J Brennan è nato e cresciuto nella contea di Down, Irlanda del Nord. Ha imparato a suonare la chitarra suonando per strada, mentre lo zaino in spalla attraversava l’Italia e l’Australia. Poco dopo il suo ritorno a casa ha iniziato a scrivere canzoni e con un budget limitato ha registrato alcuni demo nel suo garage. Queste registrazioni iniziali hanno ricevuto un feedback positivo e una lusinghiera recensione dall’acclamato ingegnere del suono Pete Maher (U2, Snow Patrol, Katy Perry, Hudson Taylor).
Damien ha registrato le sue prime tracce professionali agli Zero Hour Studios e queste canzoni le ha portato nei suoi concerti nei locali di Londra. Inoltre sono stati messi in onda per gioco da Tom Robinson di BBC Radio 6 show e da Baylen Leonard e Aaron Philips su Amazing Radio e contemporaneamente su un certo un numero di stazioni regionali del Regno Unito. Tony Moore di Soho Radio ha invitato Damien a cantare dal vivo nel suo show e ad apparire dal vivo al Bedford di Londra ad agosto.
Questa la tracklist del suo EP SHINE
Shine // Broken // Blood & Roses
Damien J Brennan was born and raised in County Down, Northern Ireland. He learned to play the guitar and began busking whilst backpacking through Italy and Australia. Shortly after his return home he began songwriting and on a limited budget recorded some garage demos. These initial recordings received positive feedback and a glowing review from critically acclaimed mastering engineer Pete Maher (U2, Snow Patrol, Katy Perry, Hudson Taylor).
Damien recorded his first professional tracks in Zero Hour Studios and these songs led to gigs locally and in London. They were also picked up for radio play on Tom Robinson’s BBC Radio 6 show and Baylen Leonard and Aaron Philips on Amazing Radio, together with a number of regional UK stations. Tony Moore of Soho Radio invited Damien to sing live on his show and to appear live at London’s Bedford this August.
The future is looking very promising for this up and coming Irish talent.
“Damien is a gifted and super talented singer/songwriter with the potential for great success! Up there with the best!”
Pete Maher, Mastering Engineer for U2, The Killers, Liam Gallagher, The Rolling Stones, Jack White, Scissor Sisters, Depeche Mode and Katy Perry
“Spinetingingly good, astonishing, absolutely astonishing… That sounds like a major hit to me, the UK needs to hear this, the world needs to hear this… your live voice has a unique quality…” –
Tony Moore, Soho Radio show
“Brilliant”
Rigsy, BBC Introducing, Radio Ulster
Social Links:
https://soundcloud.com/damien-j-brennan
https://www.facebook.com/damienj.brennan.1
https://www.youtube.com/channel/damienjbrennan
Gigs:
12th August – The Bedford, 77 Bedford Hill, London, SW12 9HD
Autopsy Boys pubblicano Song For Debbera. Release Date 2 ottobre 2015
(@autopsyboys) (@lloydkaufman)
Grandi fans delle Orror B-Movies degli anni Ottanta, di quelli che stanno così male da stare bene, gli Autopsy Boys si formano dopo aver visto la Troma Movies’ ‘Surf Nazi’s Must Die’. Andando alla ricerca della strumentazione utilizzata nella colonna sonora originale, la band ha acquistato quello che poteva e ha iniziato a fare musica. Continua a leggere
Ilana J e il suo Free Falling From The Ground Up (Ilana J Music) in arrivo il 14 Settembre 2015
Lead Track: Paper Planes, England
Ilana J è una cantautore britannica. Dopo aver rifiutato l’opportunità di entrare nel prestigioso London College of Music a tredici anni a favore di una formazione accademica più tradizionale, ha seguito una carriera di Assistente Socio-Sanitaria di successo, ma la sua anima ha sempre desiderato fortemente una presa più creativo. Continua a leggere
Gli Zurich pubblicano Small Wars (Kestrel Records). Release Date: 21 Settembre 2015
Gli ‘Zurich‘ sono una rock band inglese di Oxford che gioca con il post-punk rock con un cenno al lato più oscuro del pop elettronico degli anni ottanta. Si sono guadagnati una impressionante reputazione vivendo la scena musicale competitiva di Oxford. Continua a leggere
The Train Set pubblicano Never California (Firestation Records) a partire dal 7 settembre 2015
Lead Track – She’s Gone, Stop Stalling (Sob Stories), Beautiful Monster
Apparsi nella metà degli anni ottanta The Train Set emersero dalla scena musicale indie di Crewe / Winsford per entrare, con un certo impatto nel circuito dei concerti di Manchester e Liverpool, e saltare all’occhio della stampa musicale nazionale. La band ha pubblicato two 12″ singles suonando in tutto il paese, comprese le serate al Dingwalls, l’Astoria di Londra e Hacienda di Manchester.
[su_carousel source=”media: 47146,47142″ width=”480″ height=”1080″ items=”1″]
Il nucleo della band è formato da Nathan McGough (voce), Andy Boote (chitarre) e Mark Shaw (basso). Si conobbe ai tempi della scuola. Successivamente sono stati accolti nella band Adam Halford (batteria) da Winsford e Dave Hassall da Chester (tastiere) divenendo, ben presto, il gruppo che, alla fine, ha firmato un contratto con il famoso DJ Dave Haslam per la sua etichetta playhard.
Gestita per un breve periodo da Nathan McGough, già manager dei Happy Mondays, la band ha intrapreso un tour nazionale con gli Happy Mondays e ha sostenuto artisti del calibro di James Brown al London Astoria.
La Compilation ‘Never California‘, pubblicata dalla Firestation Records, scava nel repertorio dei The Train Set e include molti singoli tra i quali troviamo ‘She’s Gone’, originariamente pubblicato nel 1988 è stata la prima esperienza della band, riconosciuta come uno splendido debutto dalla stampa e selezionata come singolo di NME della settimana. James Brown di loro ha detto : “The Train Set sono cresciuti molto nell’ombra e non hanno avuto problemi ad appassionare l’intera generazione di fans adolescenti orfani degli Smiths “.
Questa compilation contiene brani inediti di una band che era una promessa tanto ma è scomparsa troppo presto. I membri originali si sono riuniti per supervisionare l’uscita di questo album retrospettivo, offrendo un’esperienza di ascolto vitale e l’opportunità di scoprire alcune chicche importanti nel materiale dei The Train Set.
Ecco la tracklist
1. Hold On
2. She’s Gone
3. Stop Stalling (Sob Stories)
4. Untouchable
5. All Blown Over (The Recall)
6. That’s All
7. Sink or Swim
8. Harped On
9. Gets Me Down
10. Beautiful Monster
11. Tell Us All
12. The Recall (All Blown Over)
Catalogue Number FST 121
Format CD
Release July 3rd 2015
Pressing 300
Back in the mid to late eighties The Train Set emerged from the Crewe/Winsford indie music scene to make an impact on the Manchester and Liverpool gig circuit as well as the national music press. The band released two 12″ singles which both broke the Indie Chart and performed at venues across the country including gigs at Dingwalls, the Astoria in London and Manchester’s Hacienda.
The nucleus of the band, Clive Jones (vocals), Andy Boote (guitars) and Mark Shaw (Bass) met at school. They recruited Adam Halford (drums) from Winsford and Dave Hassall from Chester (keyboards) and soon became the tight unit that was eventually signed by renowned Manchester DJ Dave Haslam to his Playhard label.
Briefly managed by Nathan McGough, also manager of The Happy Mondays, the band embarked on a national tour with the Happy Mondays and supported the likes of James at the London Astoria. They were featured in both the NME and Melody Maker through interviews and features by Stuart Maconie and Robin Denslow.
Compilation album ‘Never California’, released on Firestation Records, features The Train Set’s highly sought after singles including ‘She’s Gone’ which was the band’s first record, recognised as a stunning debut by the press and selected as NME’s single of the week when it was originally released in 1988. Writing in NME, James Brown said “The Train Set have done their growing up in private and will now have no trouble copping off with the entire teenage nation of orphaned Smiths fans”. Stuart Maconie described ‘She’s Gone’ as “sleek and shiny, fizzy and witty”, predicting “The Train Set will be huge when the world sees sense”. Well, whilst we wait for the world to take heed, immerse yourself in these finely crafted songs and enjoy a band that made a significant impact on the music scene amongst the abundant indie/jangle bands of that era.
This compliation contains previously unreleased tracks from a band that had promised so much but disappeared far too soon. The original members have come together to oversee the release of this retrospective album, providing a vital listening experience and an opportunity to discover The Train Set’s material again, or perhaps for the first time.
#Angéline e il suo Back to Pike Place in arrivo il 18 September 2015
@Angelinesings
Originaria della Loire Atlantica in Francia, la cantante / songwriter Angéline vive oggi a Londra, nella città in cui ha deciso di studiare musica. Lei descrive il suo ultimo EP ‘Back to Pike Place‘ audace e crudo, in contrasto con la natura più tradizionale del suo primo EP ‘Home’, uscito nell’ottobre 2014. Continua a leggere
LUNEDI’ 24 AGOSTO AL VIA LO SPONZ FEST DIRETTO DA VINICIO CAPOSSELA
@sponzfest hashtag ufficiale: #sponzfest15
“La mia prima esperienza con la musica l’ho avuta nella sala veglioni di Ciccillo Di Benedetto.– racconta Vinicio Capossela – Egli non era solo il titolare e il padrone. Egli era il cantante, che più vasto mondo non aveva avuto. La sua storia si confondeva, già a partire dal suo cognome, Di Benedetto, come Tony Bennett, col grande mondo dello spettacolo. Cicc’ Bennett, è il vostro film personale, voi siete i registi, ad avere senso dell’inquadratura, perché il suo modo di stare al mondo è semplicemente e ininterrottamente spettacolare. Ecco, più che al mondo dello spettacolo, Cicc’ Bennet’ appartiene al mondo dello “spettacolare”. Egli è Scorsese, Nick Apollo Forte, Tony del Monaco, Caruso e Claudio Villa, ma alla fine sono forse tutti questi, che messi insieme non fanno un Ciccillo, un colossal in mondovisione. Il mondo che sta nella sua persona.”.
E al Mondo dello Spettacolare appartengono le emozioni che Vinicio Capossela, ha deciso quest’anno di trasmettere attraverso il suo SPONZ FESTIVAL.
Il sottitolo della manifestazione è RAGLIO DI LUNA – le vie dei muli, i sentieri dei miti, ed è costruito intorno all’idea del camminare, del “nomadismo”, del viaggiare accompagnati, al passo dell’uomo e dell’asino, per ritrovare il rapporto perduto con la natura.
Un modo tutto alla Capossela ma ambito da tanti, di tornare a dare al tempo il tempo giusto che si merita. A volte veloce, altre lento, come l’acqua sotto i ponti che ha la possibilità di fare il suo corso e. al tempo stesso, lasciare a sedimentare le storie più varie, le storie che prendono e ti lasciano un po’ più sognante ma anche un po’ più spoglio e carico del rimpianto di non esserne stato il protagonista.
Vinicio questa edizione dello SPONZ FESTIVAL l’ha immaginata come una carovana festante accompagnata da muli, musiche popolari e musiche di frontiera e si sposterà per 7 giorni lambendo i sentieri della valle dell’Ofanto e dei comuni di Calitri, capofila del progetto, Conza, Andretta, Cairano e Aquilonia.

Il programma è ricco, gli artisti e le arti sono varie, c’è la musica, c’è l’architettura, c’è, sopra ogni cosa, il rispetto dell’ambiante. Ma c’è anche l’arte insieme alla paura di non esserci.
Si comincerà al tramonto sotto le querce dell’Occhino di Andretta con un’aia danzante di musica e musicanti ad inaugurare il festival. Pasquale Iannelli, Rosanna Miele, Michele Morano, Antonio Scarano leggeranno poi alcuni racconti tratti da “Il Paese dei Coppoloni”, il libro di Capossela uscito per Feltrinelli lo scorso aprile e candidato al premio Strega.
Alla sera la carovana si riunirà nella balera sotto la fontana, al richiamo dell’organetto di Giovanni Fiordellisi, Giuseppe Cesta e gli organettisti di Andretta per cominciare il tragitto verso il centro di Andretta.

Colonna sonora del viaggio sarà la “Golondrina” tradizionale pezzo messicano suonato dai Mariachi Mezcal che con le loro musiche festose accompagneranno l’intero percorso.
L’ingresso della carovana al pozzo di Andretta sarà festeggiato dalla Banda Musicale e dalle Majorettes del paese, seguiranno poi passeggiate guidate nel centro storico e degustazioni dei prodotti locali.
A mezzanotte un grande evento: per un’unica sera eccezionalmente riaprirà la sala veglioni resa celebre da uno dei brani più amati dal pubblico di Vinicio, “Al veglione”.
Cicc’ Bennet, al secolo Ciccillo di Benedetto, il “cantante gladiatore” accompagnato dal gruppo originale dell’epoca i Belgique darà vita a uno spettacolo indimenticabile che dà mito personale di Capossela diventa opportunità di approfondimento per tutti coloro i quali condivideranno il piacere di essere presentiu a questo Festival che durerà la bellezza di 6 giorni, fitti fitti.
Ovviamente la direzione promette soprese anche dopo la mezzanotte.
A notte fonda la carovana si sposterà sull’altopiano del Formicoso, dove verrà inaugurata l’opera simbolo di questa edizione dello Sponz Fest, la Trebbiatrice Volante realizzata dall’artista Dum Dum Arredamente. Un’opera immaginifica che simboleggia la separazione tra ciò che è importante e ciò che è superfluo.
E sempre il Formicoso accoglierà la Fanfara Tirana & Robert Bisha, una delle più brillanti brass band dei balcani, per un concerto memorabile che avrà inizio al sorgere del sole.
In pratica lo SPONZ FESTIVAL non è solo un Festival di Cultura contadina, ma una finestra spalancata sulla memoria di tutti quei ragazzi che sanno cosa vuol dire portarsi dentro i sapori, gli odori e le musiche di una terra nella quale, a volte, il tempo sembra fermarsi.
Se è vero che nei luoghi cambiano le persone, è altrettanto vero che immutate restano certi percorsi della memoria.
Ecco il programma dettagliato:
Lunedì 24 agosto – 62,1% di luna – nei cieli di Calitri e Andretta
SENTIERI DEL GALLO TURCO: L’UCCELLO CHE VOLA VERSO IL MATTINO
Andretta – Querce dell’Occhino
Al tramonto:
Inaugurazione Sponz Fest con aia danzante, musica e musicanti sotto le grandi querce dell’Occhino.
Racconti da “Il paese dei coppoloni” con interpreti :
Pasquale Iannelli, Rosanna Miele, Michele Morano, Antonio Scarano
Coordinatori: Elvira A. Miele, Michele D’Onghia e Nicola Fierro
A sera:
La carovana si riunisce nella balera sotto la fontana, al richiamo dell’organetto di Giovanni Fiordellisi, Giuseppe Cesta e gli organettisti di Andretta.
Inizia il cammino con asini, muli e i Mariachi Mezcal verso Andretta, passando per il Codacchio e la Fontana di San Martino.
A tarda sera:
Ingresso al pozzo di Andretta con Banda Musicale della Città di Andretta, Majorettes e Mariachi: musica e racconti. Passeggiate e degustazioni nel centro storico di Andretta.
A mezzanotte:
Apertura della storica sala veglioni di Ciccillo Di Benedetto. Danze fino a tardi con i Belgique, il gruppo dell’epoca.
Nella notte:
Trasferimento a oriente verso la Località Formicoso (sopra la Località Mattinella), fino all’aia allestita con trebbiatrice volante e sedute di balle di paglia.
A notte fonda:
Inaugurazione de “La trebbiatrice volante”, opera immaginifica ricavata da una trebbiatrice dall’artista Dum Dum arredamente, Marco detto “Tenente Dum”.
Alle primissime luci dell’alba:
Concerto della Fanfara Tirana & Robert Bisha, fino al sorgere del giorno.
IL CONCERTO DEL 29 AGOSTO: I 25 ANNI DI SPOSALIZIO CON LA MUSICA DI VINICIO CAPOSSELA
I BIGLIETTI PER IL CONCERTO DEL 29 AGOSTO SONO IN VENDITA SU MAILTICKET AL LINK HTTP://WWW.MAILTICKET.IT/EVENTO/6063 AL PREZZO DI 15 EURO MENTRE L’ACCESSO AL RESTO DEGLI SPETTACOLI E DEGLI EVENTI DEL PROGRAMMA DELLO SPONZFEST È LIBERO E GRATUITO.
I biglietti saranno disponibili in vendita anche allo SponzOffice di Calitri al prezzo speciale di 10 Euro.
L’ingresso è gratuito per bambini e ragazzi fino a tredici anni.
Il concerto NOTTE D’ARGENTO è realizzato con la preziosa collaborazione di Tequila Don Julio.
Prevendite per Notte D’Argento:
http://www.mailticket.it/evento/6063
Tutti gli aggiornamenti su
www.sponzfest.it
Per info generali:
info@sponzfest.it
Facebook:
https://www.facebook.com/calitrisponzfest?fref=ts
Twitter: @sponzfest hashtag ufficiale: #sponzfest15
Lo Sponz fest è un Progetto del Comune Piano strategico per il turismo – programma di eventi promozionali” – Avviso pubblico di selezione ex D.G.R.C. n. 45/2015 – “ITINERARI” – Regione Campania Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali PIANO di AZIONE COESIONEdi Calitri (Comune Capofila) in partnership con i Comuni di Cairano, Andretta, Conza e Aquilonia ammesso ai Fondi PAC – “
ANDREA BOCELLI: IL 23 OTTOBRE 2015 ESCE IN TUTTO IL MONDO “CINEMA”
Il nuovo album del tenore più amato nel mondo sarà un omaggio al meglio delle colonne sonore di tutti i tempi Continua a leggere
@Carroponte : in arrivo un weekend tutto electro-jazz
Un weekend electro-jazz al Parco degli Stabilimenti Ex-Breda di Sesto San Giovanni (MI) Continua a leggere



















